Nuove Linee Guida AgID - Responsabile della Conservazione e Manuale Custom

A seguito dell’introduzione delle nuove linee guida AgID per la formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici, ogni titolare di Partita IVA ha l’obbligo di assegnare ad una persona fisica il ruolo di Responsabile della Conservazione Tale ruolo va assegnato in modo esplicito ad un soggetto interno o esterno alla propria organizzazione e non può essere il responsabile del Processo di Conservazione (che è invece il Conservatore).

La figura del Responsabile della Conservazione può essere interna o esterna (consulente/fornitore). E' a sua cura la compilazione del documento integrativo del Manuale della Conservazione, 

Responsabile della Conservazione in outsourcing

 
Ogni titolare potrà decidere di essere il Responsabile della Conservazione oppure assegnare tale ruolo ad un terzo, interno o esterno. 
Qualora si desideri una figura esterna all'organizzazione che assuma tale ruolo, è possibile affidarsi ad un Partner qualificato come Globalquality Srl, che dispone di risorse qualificate, esperienza specifica ed ha predisposto la soluzione digiMOG per ricoprire il ruolo di Responsabile della Conservazione. Sono previsti 2 differenti livelli di servizio, in base al tipo di monitoraggio che si desidera richiedere:

PRO: La soluzione ideale per aziende di medie dimensioni, con un numero significativo di documenti/anno in conservazione sostitutiva, o con processi di archiviazione strutturati.
PREMIUM: Servizio di Responsabile della Conservazione con progetto personalizzato in base alle esigenze del Cliente, assistenza telefonica e in videoconferenza dedicata. Contattaci per ottenere una quotazione personalizzata.

 

Ti serve aiuto per la compilazione del documento integrativo? Consulta la nostra Guida alla Compilazione dei Documenti Integrativi, le nostre FAQ dedicate o contatta il nostro Supporto Tecnico.